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PRESSIONE DI GONFIAGGIO

Molti guasti dei pneumatici derivano da un'errata pressione di gonfiaggio che ha una grande influenza sulla qualità di guida di una moto. Regolare la pressione di gonfiaggio consigliata a “ruota fredda” prima di intraprendere la guida. Controllare la pressione di gonfiaggio una volta a settimana. Aumentare la pressione dei pneumatici posteriori di 0,2 bar/ 3 psi quando si guida con un passeggero o con un carico pesante, perchè una insufficiente pressione di gonfiaggio causa una flessione del pneumatico e un surriscaldamento che può danneggiare le parti interne del pneumatico, mentre un'eccessiva pressione riduce il comfort e la stabilità di guida.

PROFONDITA' INCAVO BATTISTRADA

Il pneumatico deve essere sostituito quando la profondità dell'incavo del battistrada è inferiore a 1,6 mm. Questo può essere facilmente verificato, controllando l'altezza dell'indicatore della durata del battistrada che possono essere trovati nelle scanalature del disegno del battistrada, in corrispondenza alla sigla “TWI” sul fianco del pneumatico.

RODAGGIO E MARCHE

Per i primi 100-150 km, il pneumatico non dove essere utilizzato alle massime velocità, evitando di effettuare pieghe al limite, in modo da consentire il corretto assemblaggio pneumatico/cerchio e permettere alla mescola di adattarsi alle condizioni normali di lavoro.
Per motivi di sicurezza è sconsigliato montare marche differenti di pneumatici su fronte e retro in quanto molte marche non fanno test comparativi di pneumatici montati con quelli di altri produttori.