Etruria Gomme, azienda leader nel settore dei pneumatici per

Consigli tecnici

Le risposte del gommista alle domande più frequenti dei nostri clienti
 

Quali sono le funzioni di un pneumatico?
In base a quali parametri scelgo il pneumatico giusto?
Come si legge la marcatura di un pneumatico?
E' importante montare pneumatici invernali?
Come faccio a capire quando è il momento di sostituire i pneumatici?

Qual è la corretta manutenzione e il corretto utilizzo del pneumatico per ottimizzarne la durata e le prestazioni?
  



Quali sono le funzioni di un pneumatico?

ii
Le funzioni base di un pneumatico sono 4:
- Contenere un volume di aria pressurizzata per SOSTENERE il carico.
- TRASMETTERE le forze di TRAZIONE e di FRENATA alla superficie stradale
- Dare STABILITA' DIREZIONALE nel momento in cui si cambia direzione di marcia
- FACILITARE L'ASSORBIMENTO delle asperità della strada da parte delle sospensioni

In base a quali parametri scelgo il pneumatico giusto?

DIMENSIONE: Il tuo libretto di circolazione ti fornirà le indicazioni sulle dimensioni e le caratteristiche dei pneumatici approvati per il tuo veicolo.

UTILIZZO: La scelta del pneumatico deve basarsi anche sul tipo di utilizzo che si prevede di fare
(stile di guida – chilometraggio - tipo di percorso).

Guidi prevalentemente in città?
  - Consumo elevato: scegli un pneumatico a bassa resistenza al rotolamento per favorire il risparmio di carburante.
  - Rapida usura: scegli un pneumatico a lunga durata.

Guidi prevalentemente in autostrada?
 
  - Tracciati extra-urbani / percorsi autostradali: scegli un pneumatico
performante anche ad alte velocità, sia su asciutto che su bagnato.

Guidi prevalentamente fuoristrada?
  - Percorsi fuoristrada: scegli i pneumatici 4x4 più resistenti e caratterizzati da un'ottima stabilità.

STAGIONALITA’: La scelta deve inoltre tenere conto anche dell'utilizzo stagionale. In inverno è caldamente consigliato, e in alcuni casi obbligatorio per legge, l'utilizzo dei pneumatici invernali. 
 

Come si legge la marcatura di un pneumatico?

I dati forniti sul libretto di circolazione si trovano anche sul fianco del pneumatico.

245/40 R18 97Y XL

245= larghezza del pneumatico, espressa in millimetri, da fianco a fianco

40= rapporto tra altezza del fianco e larghezza di sezione (%)

R= tipo di struttura (pneumatico radiale)

18= diametro del cerchio

97= indice di carico (carico massimo che un pneumatico può sopportare)

Indice di carico
Kilogrammi
Indice di carico
Kilogrammi
Indice di carico
Kilogrammi
65
290
80
450
95
690
66
300
81
462
96
710
67
307
82
475
97
730
68
215
83
487
98
750
69
325
84
500
99
775
70
335
85
515
100
800
71
345
86
530
101
825
72
355
87
545
102
850
73
365
88
560
103
875
74
375
89
580
104
900
75
387
90
600
105
925
76
400
91
615
106
950
77
412
92
630
107
975
78
425
93
650
108
1000
79
437
94
670

Y= il codice di velocità indica la velocità massima consentita per quel pneumatico a pieno carico

Codice di velocità
Indice
L
M
N
P
Q
R
S
T
H
V
W
Y
Z
km/h 
120
130
140
150
160
170
180
190
210
240
270
300
>240

XL= extra load indica un carico extra che il pneumatico può sopportare

Altre sigle: RF= rinforzato   M+S= Mud & Snow
               
Il marchio che rappresenta e contraddistingue un pneumatico invernale è un simbolo costituito da un fiocco di neve inserito nel profilo di una montagna. 
 

E' importante montare pneumatici invernali?

IMPORTANTISSIMO 
 

Da FINE AUTUNNO a INIZIO PRIMAVERA si presentano con frequenza condizioni ambientali e stradali avverse.

I pneumatici invernali (termici,da neve,ecc..) garantiscono STABILITA', ADERENZA e SICUREZZA.
Viaggiare con pneumatici NON invernali nelle medesime situazioni diventa estremamente pericoloso.
 

QUANDO DEVO MONTARLI?
E' consigliato il montaggio non appena le temperature si attestano stabilmente sotto i 15°.
I pneumatici estivi a basse temperature tendono ad irrigidirsi e perdere aderenza con il suolo.
Inoltre per legge in molte strade del territorio nazionale,durante i mesi invernali, è previsto l'obbligo di montare pneumatici invernali o avere catene a bordo. I periodi variano a seconda del comune di riferimento.
Tieniti sempre aggiornato sulle ordinanze dei vari comuni.
 
QUALI MISURE POSSO MONTARE?
Le misure consentite come nei pneumatici estivi, sono segnate nel libretto di circolazione.

HO UN BOLLINO VISIBILE ALL'INTERNO DELL'ABITACOLO SU CUI E' SEGNATA UNA VELOCITA'. COSA SIGNIFICA?
Significa che quella è la velocità massima raggiungibile dal tuo veicolo con la tipologia di pneumatici invernali montati. Infatti i pneumatici invernali possono avere un codice di velocità inferiore a quello previsto sul libretto di circolazione, ma NON INFERIORE A Q, secondo la circolare D.G. n. 104/95 emessa dal ministero dei trasporti.
In caso di velocità differente, si deve posizionare ben visibile al conducente, all'interno della vettura, un adesivo che indichi la massima velocità raggiungibile con il pneumatico montato.
 

La decisione sul momento corretto per la sostituzione dei pneumatici non segue sempre delle regole fisse, fatta eccezione per i mm minimi di profondità del battistrada previsti per legge.

Le cause che motivano la sostituzione dei pneumatici sono le seguenti:

USURA FINO AI LIMITI DI LEGGE: la profondità del battistrada deve essere > di 1,6 mm.
Gli indicatori di misura sono piccoli tasselli che si trovano tra gli intagli del pneumatico. E' consigliata la sostituzione quando la profondità è < 3 mm.
 

 
 
FORATURA, DANNI ACCIDENTALI E USURA ANOMALA: i pneumatici possono essere soggetti a danneggiamenti dovuti a molteplici fattori:

FORATURA: è necessaria la sostituzione immediata tranne nel caso di utilizzo dei pneumatici SSR (RUNFLAT).
I pneumatici Runflat godono di una particolare tecnologia che permette al guidatore, procedendo ad andatura ridotta, di poter proseguire la marcia senza dover sostituire la ruota forata.

TAGLI EVIDENTI, BOLLE O RIGONFIAMENTI: solitamente sono dovuti a colpi presi in corrispondenza di buche o marciapiedi.

USURA ANOMALA DEL BATTISTRADA: utilizzo scorretto o inadeguata pressione di gonfiaggio.

INVECCHIAMENTO DEL PNEUMATICO: La vita del pneumatico è influenzata da numerosi fattori indipendenti dalle caratteristiche di progetto. I fattori principali che influiscono sulla durata dei pneumatici sono:

-pressione di gonfiaggio
-condizioni di carico
-velocità di impiego
-tipo di guida
-condizioni del fondo stradale
-temperatura esterna
-tipo di percorso

Dopo alcuni anni di vita il pneumatico inevitabilmente si deteriora.
Si consiglia un controllo di verifica dopo 5 anni e la sostituzione dopo 10 anni anche in caso di condizioni ottimali del battistrada. Per conoscere l'età del pneumatico controlla sempre il suo "DOT".

Cos'è il DOT?
E' un numero che indica la data di fabbricazione.
DOT (Department of Transportation): numero distintivo secondo specifiche US.
Esempio: 4605= fabbricato nella 46^ settimana dell'anno 2005.

 

Qual è la corretta manutenzione e il corretto utilizzo del pneumatico per ottimizzarne la durata e le prestazioni?

PRESSIONE: il valore corretto è riportato sul libretto Uso e Manutenzione del veicolo. Controlla periodicamente che il tuo pneumatico abbia la pressione corretta. Questo, oltre a rappresentare un fattore importante per la tua sicurezza, ti permette di evitare una usura irregolare o eccessiva del battistrada e di risparmiare carburante.

INVERSIONE DEI PNEUMATICI: l' inversione dei pneumatici dall'asse anteriore all'asse posteriore, senza incrociarli, ogni 10.000 - 15.000 chilometri favorisce un consumo regolare del battistrada.

 

FONTE: CONTINENTAL